Gli infissi sono degli elementi importantissimi delle nostre abitazioni in quanto contribuiscono in maniera determinante al mantenimento della temperatura all’interno della casa e quindi incidono direttamente sui consumi per il riscaldamento e il raffreddamento delle abitazioni. Infissi vecchi o malfunzionanti infatti causano dispersione termica richiedendo una maggiore quantità di energia per la regolazione della temperatura in una stanza con quindi effetti negativi sia sull’ambiente che sulle bollette.

Per questo motivo i lavori di sostituzione degli infissi rientrano tra i lavori di riqualificazione energetica per cui sono previste le detrazioni al 65%

Gli infissi in PVC

Il pvc è un materiale plastico molto resistente ed isolante. Questo materiale solitamente è utilizzato nella colorazione del bianco, ma può essere replicata la colorazione del legno attraverso pellicole che applicate ne riproducono le venature.

Gli infissi in pvc, godendo delle proprietà isolanti di questo materiale garantiscono l’isolamento termico ed acustico e sono quindi preformanti per quello che riguarda il punto di vista energetico.

Di fondamentale importanza è la resistenza ad irraggiamento UV ed alle alte temperature dei profili, esistono 2 classi: “M” e “S”, la suddivisione avviene secondo le zone climatiche.

l’Italia rientra nella zona a clima S (severo)

Complice la crisi, alcuni operatori del settore hanno cercato di ridurre i costi acquistando i profili PVC dall'estero in classe M (moderato) senza troppo badare alla classe, spinti dal fatto che la norma UNI EN 12608 non impone alcun vincolo normativo in tal senso, anche se questa viene citata dalla UNI EN 14351-2010 “Marcatura CE dei serramenti esterni”.

Gli infissi di legno

Il legno è un materiale classico utilizzato per la fabbricazione degli infissi. Questo tipo di infisso può essere verniciato in maniera diversa e per questo motivo la resa estetica è sempre molto elevata per la versatilità della lavorazione.

Inoltre, il legno garantisce un ottimo livello di isolamento termico ed acustico e per questo motivo è un materiale molto adatto alla costruzione di infissi che possano incidere sul risparmio energetico della nostra abitazione.

Gli infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio possono essere realizzati in tutte le colorazioni ed imitare anche la finitura del legno attraverso una particolare lavorazione.

Gli infissi di alluminio hanno il pregio di essere molto robusti e semplici da pulire senza richiedere particolari accorgimenti di manutenzione.

Tuttavia l’alluminio non gode delle proprietà isolanti del pvc e del  legno, è al contrario un conduttore naturale, e per questo motivo gli infissi fatti con questo materiale non sono molto performanti dal punto di vista del risparmio energetico e dell’isolamento acustico.

 

Vuoi cambiare gli infissi, vieni a trovarci nel nostro punto vendita di Ciampino RM situato in Via Ischia, 30 è a disposizione della clientela uno show room dove poter vedere i nostri prodotti o inviaci la tua richiesta di preventivo a amportesas@gmail.com